Academy Dance & Fitness - Aurora Masiero, insegnante del corso yoga
01 ottobre 2017

Aurora Masiero

YOGA

 

Approfondisce la conoscenza dello Yoga alla scuola Samadhi – Anukalana –Yoga Integrale di Firenze, seguendo un  percorso di crescita personale continuo.

In seguito frequenta corsi di formazione di Aerial Yoga.e di Yoga in Gravidanza e Post- Parto .

Ogni lezione di Anukalana Yoga, Aerial Yoga e Yoga in Gravidanza è un viaggio, un’esplorazione di sé. Respiro e movimento contribuiscono simultaneamente a fluire da un’ asana all’altra (proprio come in una danza) conducendoci ad un atteggiamento di apertura e ascolto.

In modi diversi il corpo viene invitato ad ammorbidirsi e la mente, trasportata dalla pratica fisica, viene condotta in un’ introspezione profonda dove i pensieri si quietano lasciando spazio a un senso di pace, armonia, completezza e tanta gratitudine.

Nello yoga dinamico le ASANA (posizioni) si susseguono seguendo il flusso naturale del respiro, che si fa, con la pratica, lento e profondo. La mente entra in meditazione e si rilassa mentre il corpo allena flessibilità e forza che divengono qualità, non solo fisiche,  a cui poter attingere anche nella vita quotidiana.

Armonia tra mente e corpo, meditazione in movimento, ascolto e consapevolezza saranno le parole che guideranno la nostra pratica.

Il corso è aperto a tutti anche senza preparazione fisica precedente e si propone di far conoscere e sperimentare lo Yoga dinamico sia a principianti che a praticanti più esperti.

La pratica verrà modellata sul corpo dell’allievo in modo che ciascuno potrà gradualmente sentirsi più a suo agio, superare i propri limiti fisici e sperimentare nuove ASANA.

La struttura della lezione è composta da una parte iniziale di riscaldamento seguita dai saluti al sole; si prosegue con una parte centrale che prevede equilibri e posizioni in piedi, seguiti da un lavoro sul centro, per sviluppare forza e stabilità, dagli inarcamenti, dagli allungamenti in avanti e dalle posizioni di inversione, per poi concludere con una parte di PRANAYAMA (pratiche di respiro guidate) e da un rilassamento/meditazione finali.

Una volta iniziato… lo Yoga diverrà un tuo fedele e benefico compagno di viaggio!