Azzurra Muscatello insegna danza classica, modern jazz e P.B.T. (Progressing Ballet Technique).
02 marzo 2016

Azzurra Muscatello

CLASSICA – MODERN JAZZ – P.B.T. (Progressing Ballet Technique) – PROFESSIONAL BALLET CENTER

ISTRUZIONE

▲ Viene ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1993 .

Studia con A.M. Prina, A. Colombini, B. Tambone, M. Smirnova, L. Nikonov, P. Podini, V. Karpenko, L. Alexandrescu, E. Arditi.

Nel  giugno 2001  ha  ottenuto  il  diploma  di  ballerina  professionista  con specializzazione in danza classica accademica, presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

▲Apprende la tecnica pilates e sbarra a terra.

▲Studia contemporaneo per un anno alla scuola di ballo del teatro alla scala con Emanuela Tagliavia.

▲ Studia flamenco con Franca Roberto

▲ si diploma presso l’istituto Marcelline di milano in liceo linguistico.

▲inizia il percorso di studi in lingue e letterature straniere presso università statale non concludendo gli studi a causa delle tournèè

▲ottiene nel 2012, dopo due anni di corso il diploma di insegnante classico-accademica presso l’accademia del Teatro alla Scala e come miglior elemento del corso ottiene un anno di tirocinio presso la stessa.

▲ ottiene il diploma di insegnante di modern jazz presso l’I.D.A Association di Ravenna.

▲ottiene l’attestato di pbt (progressive ballet tecnique) dalla fondatrice del metodo MARIE WALTON-MAHON a giugno 2018

ESPERIENZA ARTISTICO-DIDATTICA:

▲▲ Partecipa, ricoprendo anche ruoli solistici, a numerosi spettacoli della Scuola presso il Teatro alla Scala e in trasferta con coreografi quali FABRIZIO MONTEVERDE, LUCIANO CANNITO.

▲Frequenta stages formativi di danza classica e jazz, con i seguenti Maestri: V. Verdy, M. Smirnova, C. Huggins, E. Kunikova, M. Vernon, A. Tressot, E. D’Addario, M. Mayers, Steve La Chanche, Maura Paparo e Garrison Rochelle.

▲Ha frequentato negli Stati Uniti stages a New York presso “Broadway Dance Center, Joffrey Ballet Scholl American Ballet Center e Steps Studio on Brodway”, riconosciuti con rilascio di attestati.

▲ Ha partecipato con la compagnia dell’Arena di Verona alle prove della produzione di Giselle a maggio 2001.

▲ Dal 2002 al 2009 ha fatto parte della compagnia di danza classica/neoclassica e operistica de “ IL BALLETTO di MILANO” con sede a novara sino al 2009 in qualità di ballerina solista e prima ballerina e partecipa alle rispettive tournèe in italia e all’estero,ballando al fianco di numerose etoile quali: Rubèn Celiberti, Raffaele Paganini, Grazia Galante, Luciana Savignano,…(maitre de ballet BRUNO VESCOVO) , e coreografi quali: Giorgio Madia.

▲ Ha lavorato con la compagnia: Balletto del Sud di Lecce (estate 2005)

▲ Ha partecipato al programma RAI “Il gran cocerto”condotto da Alessandro Greco e sotto la regia di Raffaella Carrà e Sergio Japino.(giugno 2009).

▲ Insegna presso les petites etoiles Seregno, spazio danza Monza , ddanza arluno,

▲ Attualmente è direttrice artistica per la danza classica ed insegnante di danza classico-accademica e modern jazz presso Academy Dance and Fitness a Lissone. Nel 2020 istituisce il Corso di formazione Professionale “Professional Ballet Center” in Academy (vedi sito dedicato).