01 ottobre 2017

SOFIA D’ ALESSIO

YOGA

La sua prima passione, la danza, la conduce ad approfondire questa disciplina  a partire dai 15 anni.  Si appassiona e approfondisce soprattutto la danza contemporanea, con diversi  stili in numerose scuole di Milano. Partecipa al corso intensivo presso la Theather School di Amsterdam, School for New Dance Development, e successivamente a numerosi stage in Italia (DanceWoods Festival, MilanoOltre, La cittadinanza del Corpo, Mantova, con il coreografo Virgilio Sieni).

Nel frattempo si laurea in Scienze della Comunicazione a indirizzo Teatrale con una tesi sul teatro fisico di Jacques Lecoq.

Si avvicina al teatro ed alla recitazione nel 2013 e studia per 2 anni presso la Scuola del Teatro Binario 7 di Monza. Nello stesso periodo continua il suo percorso di ricerca sottile sul corpo seguendo il laboratorio permanente di approfondimento su corpo e movimento con la danzatrice e pedagoga Cristina Negro, allieva e assistente di Dominique Dupuy, presso l’università Bicocca di Milano.

Contemporaneamente si  appassiona alla pratica dello Yoga, sperimentandola presso diversi centri lombardi. Si iscrive  al Teacher Training intensivo , riconosciuto da YOGAALLIANCE,  presso la scuola BaliYoga di Milano,  e consegue il diploma di Insegnante.

Ha esperienze come danzatrice e coreografa per eventi e cura frammenti coreografici per alcuni spettacoli della compagnia La Danza Immobile/Teatro Binario 7. Lavora come referente per i progetti di arte e integrazione e per i laboratori espressivi e di movimento nelle realtà dell’accoglienza presso Consorzio Comunità Brianza. Insegna espressione corporea presso il Teatro Binario 7 di Monza e tiene laboratori su “corpo e movimento” per adolescenti e adulti in diverse realtà del territorio.

Insegna Yoga Dinamico in diversi Centri della Lombardia.  Coniuga  la sua esperienza nella Danza e nel Teatro con lo Yoga tradizionale, proponendo una pratica creativa, profonda e consapevole, attenta e rispettosa delle peculiarità fisiche di ciascun allievo.

Corso di YOGA DINAMICO 

Nello yoga dinamico le ASANA (posizioni) si susseguono seguendo il flusso naturale del respiro, che si fa, con la pratica, lento e profondo. La mente entra in meditazione e si rilassa mentre il corpo allena flessibilità e forza che divengono qualità, non solo fisiche,  a cui poter attingere anche nella vita quotidiana.

Armonia tra mente e corpo, meditazione in movimento, ascolto e consapevolezza saranno le parole che guideranno la nostra pratica.

Il corso è aperto a tutti anche senza preparazione fisica precedente e si propone di far conoscere e sperimentare lo Yoga dinamico sia a principianti che a praticanti più esperti.

La pratica verrà modellata sul corpo dell’allievo in modo che ciascuno potrà gradualmente sentirsi più a suo agio, superare i propri limiti fisici e sperimentare nuove ASANA.

La struttura della lezione è composta da una parte iniziale di riscaldamento seguita dai saluti al sole; si prosegue con una parte centrale che prevede equilibri e posizioni in piedi, seguiti da un lavoro sul centro, per sviluppare forza e stabilità, dagli inarcamenti, dagli allungamenti in avanti e dalle posizioni di inversione, per poi concludere con una parte di PRANAYAMA (pratiche di respiro guidate) e da un rilassamento/meditazione finali.

Una volta iniziato… lo Yoga diverrà un tuo fedele e benefico compagno di viaggio!