Scegli il meglio
Scegli il meglio

La danza propedeutica è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni ed è preparatoria (oltre che necessaria) ai futuri studi di danza, siano essi di stile classico, moderno o hip hop.

Danza propedeutica

La danza propedeutica è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni ed è preparatoria (oltre che necessaria) ai futuri studi di danza, siano essi di stile classico, moderno o hip hop.  Il corso si propone di avvicinare i bambini al mondo della danza e della musica con un’attività motoria e ritmica coinvolgente e dinamica.

Nella danza propedeutica vengono solitamente proposti, in maniera divertente, esercizi che hanno il fine di: preparare il fisico dei bambini alla danza, migliorare la postura e correggere in maniera naturale scorrette abitudini motorie, sviluppare una conoscenza dello spazio e del tempo in maniera più o meno implicita, migliorare la capacità di coordinazione e sostenere le prime lezioni base di danza classica.  Inoltre, altro aspetto fondamentale, è la stimolazione delle capacità di concentrazione.  I bambini, durante la lezione, devono osservare bene gli esercizi che poi, una volta memorizzati, ripetono seguendo il ritmo della musica. I bambini che attivano queste peculiarità si troveranno facilitati all’ingresso della scuola elementare.

Inoltre, la disciplina l’che insegnante trasmette ai bambini, consente a quelli più vivaci di rispettare i tempi scanditi dalla musica e dagli esercizi ed ai bambini più timidi la capacità di sperimentare le proprie doti all’interno di un progetto di gruppo dove ciascuno ha un ruolo determinante nel raggiungimento dell’obiettivo finale.

faticando meno ad ascoltare per tante ore le insegnanti e ricordando con più facilità la lezione.

Tutto ciò sopra descritto viene fatto sperimentare mediante esercizi che non risultino pesanti, faticosi e noiosi. Infatti è provato da psicologi dello sviluppo e da pedagogisti che i bambini imparano meglio giocando, il gioco è una dimensione naturale di sviluppo per il bambino e ogni attività educativa e di apprendimento dovrebbe passare attraverso il filtro del gioco e del ludico.

OBIETTIVI:

  • educazione al movimento (coordinazione motoria e spaziale)
  • educazione all’ascolto/al ritmo
  • acquisizione della postura e delle impostazioni corrette,
  • adeguato sviluppo della muscolarità
  • sviluppo concentrazione, attenzione e memoria

CORSO PROPEDEUTICA

  • Propedeutica 1  anni 4-5 – Giovedì h. 17.15 durata h 1
  • Propedeutica 2 anni 6-7 – Lunedì h 17.15 e Mercoledì h 18.00 durata h. 1
  • Propedeutica 3 anni 7-8 – Martedì h 17.00 e Giovedì h 18.15 durata h. 1

Contattaci per qualsiasi domanda o dubbio

Ti risponderemo prima possibile!

Related Posts

68 Responses

Leave a Reply