Scegli il meglio
Scegli il meglio

Il Pilates è un sistema di esercizi concepito per ripristinare, conservare ed ottimizzare l’integrazione tra mente e corpo, creato da Josef Hubertus Pilates durante il secolo scorso. Seguendo i principi del Pilates potremo ottenere una maggiore consapevolezza e controllo del centro del corpo, una postura migliore incrementando la forza, la flessibilità, l’equilibrio, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare.

Pilates Studio e Matwork

Il Pilates si basa su esercizi di allungamento muscolare. Fondamentali sono la respirazione, la concentrazione e l’equilibrio. Il pilates rappresenta un vero e proprio antidoto contro lo stress. Le parole del suo inventore Joseph Pilates lo definiscono al meglio: « La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con un’ armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere. » “« Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo. »

Esistono due tipi di Pilates, quello “tradizionale” o Studio prevede l’uso di grandi macchinari e attrezzi, di cui il più famoso è senza alcun dubbio il Reformer e il Pilates “matwork” che si pratica a corpo libero o, più spesso, con l’aiuto di piccoli attrezzi. Queti piccoli attrezzi come: l’elastico, il ring, il foam roller, la palla, la swissball, offrono un valore aggiunto perché permettono di intensificare l’efficacia di un determinato esercizio e, in alcuni casi, servono anche a semplificare l’esecuzione dello stesso.

Pilates studio in Academy è fatta in una sala creata appositamente dotata di: 3 reformer; 1 ladder barrel; 1 combo chair; 2 postural wall.
Il reformer un attrezzo un po’ particolare dotato di cinghie e pulegge ed altro che non solo facilita l’allenamento senza stress per le articolazioni, ma consente anche di fare alcuni esercizi specifici in caso di piccoli Traumi.

Gli esercizi di Pilates Reformer possono servire agli atleti per aumentare le loro prestazioni.

Può anche essere usato dalle donne nella fase iniziale della gravidanza, sotto la guida di un esperto.

Può’ contribuire a correggere gli squilibri muscolo-scheletrici ed è utile per chi ha problemi di schiena.

Per coloro che soffrono di diabete di tipo I o tipo II, l’esercizio fisico regolare di Pilates Reformer può contribuire a controllare il loro livello di zucchero nel sangue.

Per chi soffre di problemi ossei o osteoporosi, gli esercizi di Pilates Reformer idonei possono contribuire a migliorare il loro equilibrio e il funzionamento delle ossa.

CORSO PILATES STUDIO E MATWORK

Pilates Matwork :   

Mattina: Martedì e Venerdì h. 10,00 (gli orari del mattino possono variare in funzione delle richieste)               

Lunedì h. 20.00; Martedì h. 20.15; Giovedì h. 20.00; Venerdì h. 20,30

Durata h. 1,00

Pilates Studio: su appuntamento

Personal e Duetto                                                                                                       

Gruppo (da 3 a 5 persone)                                                                                                                                         

Durata 50 min.

Contattaci per qualsiasi domanda o dubbio

Ti risponderemo prima possibile!